NameTotalXYObs.
Details: Y     N        

The two-tailed P value is 0,0256 (About 1 probability on 39). By conventional criteria, this difference is considered to be statistically significant at 5% level. The P value answers this question: If the theory that generated the expected values were correct, what is the probability of observing such a large discrepancy (or larger) between observed and expected values? A small P value is evidence that the data are not sampled from the distribution you expected.

Il calcolo del P-Value della Probabilità Condizionata viene utilizzato in numerose statistiche di abbinamento come ad esempio quella sulle coppie sposate, dove il segno dei mariti viene abbinato a quello delle mogli. Con questa pagina possiamo valutare il numero di coppie osservate per ciascuna delle 144 combinazioni dei segni dei mariti con quelli delle mogli. Purtroppo nella tabella presente nella pagina linkata, ho omesso di riportare i totali parziali e il gran totale che sono i dati necessari per i calcoli. Ma i totali diventano visibili non appena si clicca su una determinata casella. Ad esempio, se vogliamo verificare se il numero di coppie trovate del tipo Lei Ariete - Lui Ariete che sono 78.622 sono significative oppure no, dobbiamo inserire nel modulo qui sopra questo numero, ed inoltre come "x" e "y" il totale degli uomini Ariete, ed il totale delle donne Ariete, ed il gran totale di tutte le coppie presenti nella statistica. Cliccando su submit scopriamo che questo tipo di coppie, Lei Ariete-Lui Ariete sono soltanto lo 1,36% in più del numero previsto, ma che il P-value è pari a 2,31E-5 che significa che potremmo trovare per caso una discrepanza così importante tra il numero (di coppie) atteso e quello trovato, solo 2 volte ogni 100.000 tentativi. E quindi concludiamo che c'è qualcosa che fa si che gli uomini dell'Ariete si sposino più frequentemente del previsto con le donne dello stesso segno, anche se in termini quantitativi questo incremento riguarda solo poco più del 1% delle coppie.

p a d r i
f
i
g
l
i
  Tot
87 62 41 190
270 228 129 627
73 68 42 183
Tot 430 358 212 1000

Per chiarire il funzionamento di questa pagina forse è meglio servirsi di un esempio semplificato, dove i segni sono soltanto tre: rosso, verde, e giallo. Dopo aver elaborato la tabella qui sopra dobbiamo capire se i numeri che abbiamo trovato sono compatibili con le leggi del caso, o se si discostano dai numeri previsti, in una misura tale, da farci pensare che siano influenzati da qualcos'altro.
Per ciascuna delle nove combinazioni dei segni dei padri con quelli dei figli dobbiamo inserire i numeri corrispondenti nel modulo in alto. Partiamo dalla prima combinazione scrivendo nel modulo Padre Rosso / Figlio Rosso, 1000, 430, 190, 87.
La pagina ci dice che il valore atteso è 82, ed otteniamo un P-Value pari a 0,4645 che vuol dire che 46 volte su 100 otterremmo una variazione dal previsto come questa o maggiore di questa, e quindi che il risultato trovato per la coppia Padre Rosso / Figlio Rosso non è statisticamente significativo.

Consideriamo ora le coppie Padre Verde / figlio Rosso, 1000, 358, 190, 62
Questa volta la pagina ci dice che il valore atteso è 68 e che il P-Value è pari a 0,3551 che vuol dire che 35 volte su 100 si trovano della variazioni dal previsto come questa o maggiore di questa, e quindi anche questo risultato non è statisticamente significativo.

NB: I totali parziali si possono definire indìfferentemente "x, y" o "y, x" il risultato non cambia.




Vai a Probabilità Non Condizionata


AstriOnLine.it