DOMICILI

I domicili dei pianeti

Tra i pianeti e i segni dello zodiaco esistono delle somiglianze o affinità e si dice che un pianeta è di casa, è domiciliato in tale segno, intendendo dire che in quel determinato segno il pianeta si trova a suo agio e le sue qualità, si esprimono nel migliore dei modi. L'immagine qui sopra mostra come lo schema dei domicili segue un ordine che è legato alla distanza dei pianeti dal Sole. Al centro dello schema ci sono i due luminari, il Sole e la Luna, domiciliati rispettivamente nel segno del Leone e del Cancro, mentre poi tutti gli altri pianeti hanno il loro domicilio nei segni in base alla loro distanza dal Sole, almeno fino a Saturno, che era l'ultimo dei pianeti conosciuti dell'antichità. Con Saturno terminano anche i segni disponibili per i domicili, ma i pianeti scoperti negli ultimi secoli sembrano continuare a seguire lo stesso schema, così come è mostrato dall'immagine.

Ho riflettuto a lungo sul perché lo schema dei domicili sia proprio così. Ad esempio, sul perché proprio il grado 0 del Leone sia al centro del sistema, ma non ho trovato una ragione astronomica che potesse giustificarlo. In astrologia non sempre si può trovare una spiegazione del suo funzionamento, e bisogna limitarsi ad accettare ciò che sembra funzionare bene.

Oltre ai domicili gli astrologi parlano anche di esaltazione, esilio, e caduta dei pianeti. In parte lo faccio anch'io, ad esempio riconosco che il Sole sia in esaltazione in Ariete, o che Saturno è in esaltazione in Bilancia e in caduta in Ariete. Però non mi baso molto su questo, perché ritengo che il pianeta nel segno sia più parlante di quanto lo sia il suo inquadramento in uno schema. Ad esempio, per qualcuno la Luna è esaltata in Toro, mentre per qualcun altro lo sarebbe in Pesci. Ma a che serve questa categorizzazione che è pure incerta? Sapere che una Luna è in Toro o che una Luna è in Pesci è già una informazione dettagliatissima e non ho bisogno di inquadrarla in una inutile sovrastruttura. Sapere che una persona ha la Luna in Pesci, mi fa pensare che possa avere una sensibilità molto forte, mentre con una Luna in Toro mi immagino che una persona possa essere pacata, amare i piaceri semplici, e la natura. Sapere che l'una o l'altra di queste posizioni sarebbe l'esaltazione della Luna che cosa potrebbe aggiungere?

Astrionline.it