NameTotalExp.Obs.Details
Y N

The two-tailed P value is 1 (About 1 probability on 1). By conventional criteria, this difference is considered to be NOT statistically significant.



Pleft= 0,6875    Pright= 0,6875

The P value answers this question: If the theory that generated the expected values were correct, what is the probability of observing such a large discrepancy (or larger) between observed and expected values? A small P value is evidence that the data are not sampled from the distribution you expected.

N
 
Probability
0
 
0,0625
1
 
0,25
2
Expected
0,375
3
 
0,25
4
 
0,0625

Questa pagina calcola il P-value di eventi non condizionati, come potrebbe essere i risultati del lancio di una monetina. I risultati passati del lancio di una monetina non influiscono su quelli futuri.
La pagina si apre con quelli che potrebbero essere i risultati del lancio di una monetina per venti volte.
Su venti lanci di una monetina ci aspetteremmo che escano 10 testa e 10 croce, perché questo è il risultato più probabile, essendo la probabilità di uscita di testa e di croce la stessa, ma questo non si verifica sempre, ed anzi è più facile che non succeda.
Questa pagina permette di calcolare il P-value di una certa combinazione di testa e di croce, ossia la probabilità che una certa combinazione si verifichi per puro caso.
La pagina si apre mostrando che su 20 lanci di monetina si sono verificate 14 testa (se fossero 14 croce sarebbe lo stesso) e ci informa che la probabilità che si verifichi una differenza come questa, o superiore, dal valore atteso è pari a 0,1153. Ossia uno sbilanciamento del genere a favore di una faccia della moneta, o maggiore di questo, si verifica circa 11 volte su 100.
Siamo quindi di fronte ad un evento non proprio frequentissimo, ma che non possiamo definire raro.
E se invece su 20 lanci avessimo ottenuto 15 testa?
Inseriamo 15 sul modulo sopra e otteniamo che il P.value è uguale a 0,0414 che vuol dire che ci sono circa 4 probabilità su 100 di ottenere una deviazione dal previsto come questa o maggiore di questa.
In questo caso la pagina ci informa che il valore sarebbe statisticamente significativo al livello del 5% che è convenzionalmente ritenuta una soglia di significatività. In altre parole, il risultato che abbiamo ottenuto, è così poco frequente, per venti volte u che incominciamo a sospettare che non sia il frutto di un caso, e che ad esempio la moneta non sia perfettamente bilanciata e che favorisce il risultato testa. Si tratta comunque di una significatività statistica non paricolarmente importante, perché si possono ottenere 15 testa lanciando per venti volte una monetina, per puro caso circa una volta su 20.
Quindi il risultato ottenuto più che darci una risposta definitiva sul bilanciamento della moneta ci suggerisce soltanto che la cosa va approfondita.
Ma se le testa ottenute fossero state 16?
Inseriamo 16 nel modulo sopra ed otteniamo che il P-value è uguale a 0,0118 e quindi per pochissimo non è stato raggiunta la signicatività statistica dell'1%. Comunque questo risultato significa che una simile preponderanza di testa o di croce, o maggiore di questa, si verifica per caso una volta su 100.
Lascio a voi il compito di trovare i P-value per i risultati successivi.


vai a Probabilità Condizionata



AstriOnLine.it