Zodiaco = Longitudine Eclittica

6° 33' 24,29748" in Toro
Toro
Long. Eclittica:
Converti la Longitudine Eclittica espressa in gradi da 0 a 360, nella forma astrologica.

A volte capita di incontrare sul web delle pagine in cui si afferma che i segni astrologici sarebbero sbagliati, perché non corrispondenti alla reale situazione astronomica del cielo. Nulla di più falso! Non c'è nulla di sbagliato nello zodiaco usato dagli astrologi che è lo stesso degli astronomi.

C'è solo una differenza gergale, perché quella che dagli astrologi viene definita come posizione di un astro nello zodiaco, viene chiamata dagli astronomi Longitudine Eclittica di un astro.

La Longitudine Eclittica di un pianeta del sistema solare può essere trovata sul sito della NASA. E qui ci sono le istruzioni per farlo.

Una volta trovata la Longitudine Eclittica del Sole, della Luna, o di un pianeta sul sito della NASA, con questa pagina potete trasformarla nella corrispondente posizione nello zodiaco.

Di norma non vi dovrebbero servire i secondi con 5 cifre decimali, e allora arrotondateli all'unità, o magari eliminateli del tutto. La ragione per cui li riporto con ben 5 cifre decimali è per evitare che ci sia una perdita di accuratezza rispetto al sito della NASA che riporta i gradi della posizione eclittica dei corpi celesti con 7 cifre decimali.


AstriOnLine.it