Le Case Astrologiche

Le case astrologiche sono le dodici suddivisioni del grafico dell'oroscopo determinate dal movimento di rotazione della terra sul proprio asse. Nel corso di 24 ore in una determinata località della terra, ogni segno, ed ogni pianeta si trova via via ad occupare ciascuna delle dodici case astrologiche. Il significato di ogni casa corrisponde in parte al segno di riferimento, ossia la casa 1, ha caratteristiche assimilabili al segno dell'Ariete, che è il primo segno dello zodiaco, la casa 2 ha delle analogie con il Toro, che è il secondo segno dello zodiaco, e cosi via, anche se, nonostante alcune somiglianze/analogie, segni e case rimangono delle entità ben distinte. Ad esempio, è sbagliatissimo dire: Io sono più Cancro che Sagittario, perché ho il Sole in quarta casa, sebbene sia del Sagittario.
Esistono delle analogie o somiglianze tra case e segni corrispondenti, ma il significato astrologico delle case e dei segni non è intercambiabile.
I grafici su AstriOnLine sono orientati sempre allo stesso modo, con l'ascendente posizionato a sinistra, da cui partono in senso antiorario le dodici case.

Carlo, principe del Galles

Houses (Plac.)
Asc.5 leo 24 11
222 leo 09 51
313 ver 39 32
IC13 bil 17 37
522 sco 55 43
63 cap 50 55
Desc.5 acq 24 11
822 acq 09 51
913 pes 39 32
MC13 ari 17 37
1122 tor 55 43
123 can 50 55

Esistono diversi sistemi di domificazione per stabilire il punto di inizio(cuspide) e fine di ogni casa, in questo sito viene usato il metodo Placido, che è quello più usato dagli astrologi europei. Ogni casa astrologica è una porzione di zodiaco compresa tra due punti, e la cui estensione varia a secondo del periodo dell'anno, dell'orario, e della località. Il punto di origine viene chiamato cuspide della casa, mentre quello di fine è la cuspide della casa successiva. Un pianeta che risulta congiunto alla cuspide della casa sembra avere una maggiore influenza di quanto non ne abbia quando si trova collocato all'interno della stessa. L'ascendente è la cuspide della casa uno, e quindi si tratta di un punto ben preciso dello zodiaco, mettiamo che si trovi a 27 gradi e 18 primi dello Scorpione, l'ascendente è quindi Scorpione, ma dobbiamo anche considerare che la casa prima si estende su buona parte del segno seguente, ossia del segno del Sagittario, e quindi sarebbe forse meglio parlare di ascendente Scorpione/Sagittario. Questo è particolarmente vero quando l'ascendente capita verso gli ultimi 3-4 gradi di un segno. Il termine oroscopo veniva un tempo utilizzato proprio per indicare l'ascendente, e da ciò si capisce quanto l'ascendente sia importante. L'ascendente e la prima casa ci danno delle indicazioni sulla persona in generale, sulla sua psicologia, e sui suoi interessi principali. La seconda casa riguarda il denaro, il comportamento che abbiamo verso di esso e come possiamo guadagnarlo. La terza casa è inerente i fratelli, le persone che ci circondano, e quindi la maniera in cui comunichiamo con il prossimo. La quarta casa riguarda la famiglia natale, l'esperienze vissute da bambino. La quinta l'amore, i figli, e i divertimenti. La sesta il lavoro, in particolare il lavoro dipendente, gli animali domestici, e la salute. La settima il matrimonio, e le società. L'ottava la morte, e le eredità. La nona i grandi viaggi, gli studi universitari, e la religione. La decima il successo. L'undicesima le amicizie, e la dodicesima le prigioni. E' evidente che esiste una affinità tra il significato della casa e quello del segno corrispondente, soltanto che nelle case astrologiche il significato assume più la valenza di settore della vita. Ad esempio, il segno dell'Aquario è amichevole, e la casa corrispondente, l'undicesima casa, è la casa delle amicizie. Il Capricorno è un segno lavoratore ed ambizioso, e la casa decima riguarda la professione, e la realizzazione nel lavoro. Se i pianeti nei segni mostrano più delle qualità generali la loro posizione nelle case indica il settore specifico della vita in cui queste qualità si concretizzano.


AstriOnLine.it